Adsum engineering Air Module

Per impianti produttivi e di immagazzinaggio di prodotti alimentari e di beni deperibili soggetti a rilascio polveri e sensibili all’umidità, Adsum introduce AirModule, moduli container plug&play. Di diverse dimensioni, da 10” a 40”, sono in grado di filtrare, trattare e umidificare l’aria di processo, controllandone in continuo i parametri obbiettivo di progetto, sia di temperatura sia di umidità relativa. Con e senza unità di refrigerazione garantiscono in tempo reale le condizioni ideali in ambiente chiuso e senza aperture.

Equilibratura barometrica all’interno della struttura

Evitare i rischi di deformazioni della struttura edile e dei serramenti ed i conseguenti rischi architettonici all’edificio e infortunistici agli operatori.

Minimizzare gli ingressi di aria esterna incontrollata dal punto di vista termo igrometrico ambientale con possibilità di ricircolo delle arie normalmente sempre espulse ottenendo un riscaldamento gratuito nelle stagioni fredde.

Controllo dalla umidità relativa all’interno degli ambienti di produzione

Mantenimento costante tutto l’anno dell’umidità relativa nei vari reparti di produzione per ottenere un grado di contenuto d’acqua nel prodotto finale altrettanto costante evitando cali di produzione conseguendo un aumento della produttività globale.
Riduzione della temperatura estiva, anche senza utilizzo di compressori frigoriferi, con ciclo adiabatico (free cooling).

Modulo filtrazione e ricircolo

Il modulo è montato meccanicamente e cablato elettricamente in officina, previsto per un’istallazione plug&play. La filtrazione dell’aria per l’eliminazione delle polveri residue e degli altri agenti inquinanti esterni, prima del riutilizzo in ambiente, è effettuata da opportuni filtri a tamburo autopulenti o statici a pulizia manuale. I corretti volumi di ricircolo dell’aria interna e la miscela con aria esterna sono garantiti da serrande movimentate automaticamente da attuatori elettrici.

Modulo umidificazione

Il modulo è montato, cablato e collaudato pronto per un’istallazione plug&play. Riguardo l’umidificazione all’interno del modulo è installato un lavatore d’aria di ultima generazione di progettazione esclusiva che ottimizza l’efficienza di saturazione con minima manutenzione annuale.
L’impianto è governato automaticamente da una strumentazione elettronica a microprocessore con uscite seriali studiata per il monitoraggio ed il comando a distanza di tutte le funzioni.